Gomme e sicurezza - Ascoli Piceno

Consigli per la sicurezza stradale

Gomme e sicurezza - Ascoli Piceno
È fondamentale guidare in sicurezza rispettando la legge, per l'incolumità propria e degli altri. Tieni i tuoi pneumatici sempre costantemente sotto controllo, noi possiamo aiutarti in questo.

Controlla gli pneumatici

Gli pneumatici sono il punto di contatto del mezzo con il suolo stradale, devono essere sempre perfettamente verificati, è essenziale per la sicurezza.

Le gomme devono essere conformi a quanto indicato sulla carta di circolazione, la pressione di gonfiamento deve essere tenuta sotto controllo, come anche bisogna verificare lo stato di usura e dell’integrità strutturale, elementi fondamentali per procedere in sicurezza. Pneumatici performanti assicurano inoltre le migliori prestazioni del veicolo e permettono anche di risparmiare.

Integrità degli pneumatici

Uno pneumatico integro assicura la migliore tenuta di strada, un contatto solido con il fondo stradale. Il gonfiaggio delle gomme deve essere adeguato al carico del veicolo; se gli pneumatici sono sgonfi rischiano di deformarsi e surriscaldarsi pericolosamente. Bisogna poi verificarne il parallelismo e l’equilibratura, così si evita l’usura precoce delle gomme.

Efficienza della valvola

La valvola degli pneumatici è sempre soggetta a invecchiamento e corrosione, azioni dovute al passare del tempo e alla forza centrifuga. Il consiglio è di verificare la buona tenuta del cappuccio della valvola. Per ogni dubbio e per ogni esigenza siamo a disposizione, ricordiamo sempre che controllare ogni aspetto delle gomme è indispensabile per la sicurezza.

Stato di usura

La minima profondità del battistrada consentita dal Codice della Strada è di: 1.6 mm per autovetture e camper; 1.0 mm per motocicli; 0.5 mm per ciclomotori. Il battistrada ha degli indicatori di usura che consentono di verificare il raggiungimento del limite. È inoltre opportuno verificare che vi sia lo stesso grado di usura sugli pneumatici dello stesso asse.

Pressione

Un calo di pressione nelle gomme di un veicolo può essere conseguente alla naturale diffusione dell’aria attraverso il pneumatico, può anche essere dovuto a sbalzi della temperatura dell'ambiente, a piccole perforazioni ed altro. La pressione di gonfiamento deve essere sempre tenuta sotto controllo, è basilare per la buona tenuta di strada e per il comfort di guida.

Dove Siamo